Chi non ha familiarità con i sistemi di trattamento dell’acqua potrebbe domandarsi a cosa serva rimuovere il calcare dall’acqua domestica, come sia possibile farlo e quando ciò si renda necessario. Vi sono infatti più aspetti da tenere in considerazione nel momento in cui si decide di approcciarsi alle soluzioni per migliorare la qualità della propria fornitura idrica, e di seguito andremo a vedere quando è il caso di installare un addolcitore.
Rilevare la presenza del calcare
I livelli di calcare nell’acqua domestica variano di zona in zona: talvolta la presenza è palese per via dei depositi che si possono notare su rubinetti e sanitari, mentre in altri casi è da verificare tramite analisi di un campione. Ci si riferisce comunemente alla presenza di calcare con l’espressione ‘durezza dell’acqua’, il cui valore viene indicato in gradi francesi. In Italia, affinché l’acqua possa essere considerata potabile, gli acquedotti devono mantenere per legge un valore tra i 15 °F e i 50 °F, dove però già a 30 °F abbiamo una durezza molto elevata.
Perché rimuovere il calcare dall’acqua domestica
È bene sottolineare fin dal principio che un’acqua calcarea che rientra nei livelli di cui sopra non costituisce pericolo per la salute, salvo patologie specifiche. Ciò che invece inficia la potabilità dell’acqua è la presenza di virus, batteri, metalli pesanti, pesticidi e altre sostanze che possono essere rimosse con un sistema a osmosi inversa.
Il calcare però ha importanti conseguenze sull’efficienza e l’economia domestica. Questo infatti tende ad accumularsi nel tempo nelle tubature, riducendone progressivamente la sezione fino a renderle inutilizzabili. Ha quindi effetti anche sugli elettrodomestici che utilizzano acqua, e porta a malfunzionamenti di lavatrici e lavastoviglie, le quali finiscono conseguentemente per consumare più energia; e anche le prestazioni della caldaia possono calare. Inoltre il calcare è responsabile di un precoce deterioramento del bucato.
E a livello di benessere personale, benché il calcare non sia un problema per la salute, ha un impatto negativo sulla pelle e sui capelli, rendendoli più secchi e meno splendenti.
Volete avere maggiori informazioni sui sistemi per rimuovere il calcare nell’acqua domestica?