Con il provvedimento del 16 giugno 2021, il bonus acqua potabile è stato finalmente ufficializzato dall’Agenzia delle Entrate, pertanto da oggi è ancora più semplice acquistare un sistema di trattamento dell’acqua. La Legge di Bilancio ha infatti stanziato 5 milioni di euro, sia per il 2021 che per il 2022, a fronte di una volontà di incentivare il miglioramento della qualità delle acque per il consumo umano erogate da acquedotti. Ecco tutte le novità in breve.
Come funziona il bonus acqua potabile 2021e
La Legge di Bilancio ha stabilito che, chi sostiene delle spese, dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2022 per l’acquisto e l’installazione di sistemi di trattamento dell’acqua potabile, nello specifico di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e addizione di anidride carbonica alimentare, ha diritto a un credito d’imposta pari al 50% dell’importo totale. Il credito d’imposta acquisito dal soggetto può essere poi ceduto all’impresa esercente i servizi e i trattamenti per l’acqua potabile, in modo da ottenere un immediato sconto in fattura di valore equivalente alla somma dovuta con il credito d’imposta, la quale verrebbe ottenuta ratealmente in 10 anni.
Chi può richiedere il bonus?
Il bonus acqua potabile 2021 è riconosciuto alle persone fisiche, ai titolari di partita IVA e agli enti non commerciali (ivi inclusi enti del terzo settore e enti religiosi civilmente riconosciuti), dove i primi possono raggiungere un massimo di 1.000€ e gli esercenti fino a 5.000€. Sono ovviamente valide le spese sostenute su immobili posseduti o comunque detenuti in base a un titolo idoneo.
E a chi posso rivolgermi?
Scegli Blu Rigenera! La nostra azienda ti offre alcuni dei migliori sistemi di trattamento dell’acqua potabile disponibili sul mercato, dotati di alta tecnologia e in grado di garantirti un’acqua pulita con la massima facilità di utilizzo per tutta la famiglia. Scegliendo i nostri prodotti un rappresentante verrà a mostrarti il funzionamento dei sistemi Blu Rigenera e sarà in grado di sciogliere tutti i tuoi dubbi su come sfruttare il bonus fiscale per un acquisto ancora più conveniente.